Formazione "il FIGLIO dell'UOMO" ARGOMENTO dalla STAMPA QUOTIDIANA

FORMAZIONE

il FIGLIO dell'UOMO

ONLUS - ASSOCIAZIONE CATTOLICA

E-mail: studiotecnicodalessandro@virgilio.it

Siti Internet: http://www.cristo-re.eu ; http://www.maria-tv.eu ;

http://www.vangeli.net ; http://www.mondoitalia.net ;

http://www.web-italia.eu ; http://www.engineering-online.eu;

dal 28 Marzo al 4 Aprile 2010

9a SETTIMANA MONDIALE della Diffusione in Rete Internet nel MONDO de

" i Quattro VANGELI " della CHIESA CATTOLICA , Matteo, Marco, Luca, Giovanni, testi a lettura affiancata scarica i file cliccando sopra Italiano-Latino Italiano-Inglese Italiano-Spagnolo

L'ARGOMENTO DI OGGI

Aderite all"

ORDINE LAICO dei " CAVALIERI del FIGLIO dell'UOMO" per VIVERE il VANGELO, Diventate CAVALIERI del FIGLIO dell'UOMO vivendo la Vostra VITA in FAMIGLIA e sul LAVORO secondo VIA, VERITA' VITA

dai GIORNALI di OGGI

Lo ha detto Mons. Sigalini:, segretario della commissione episcopale per le Migrazioni

Vescovi: "Sì alla sanatoria per le badanti"

"Bisogna riconoscere loro dignità e apprezzamento: sono struttura portante dell'assistenza alle persone"

CITTÀ DEL VATICANO - I vescovi italiani stanno dalla parte delle colf e delle badanti, anche di quelle clandestine, che assicurano assistenza e cura a molti anziani italiani. Quindi appoggiano il "Sì" a una sanatoria "perché c'è da sistemare una situazione che va avanti da tanto tempo

2009-07-06

Ingegneria Impianti Industriali

Elettrici Antinvendio

ST

DG

Studio Tecnico

Dalessandro Giacomo

SUPPORTO ENGINEERING-ONLINE

 

L'ARGOMENTO DI OGGI

 

 

CORRIERE della SERA

per l'articolo completo vai al sito Internet

http://www.corriere.it

2009-07-06

Lo ha detto Mons. Sigalini:, segretario della commissione episcopale per le Migrazioni

Vescovi: "Sì alla sanatoria per le badanti"

"Bisogna riconoscere loro dignità e apprezzamento: sono struttura portante dell'assistenza alle persone"

CITTÀ DEL VATICANO - I vescovi italiani stanno dalla parte delle colf e delle badanti, anche di quelle clandestine, che assicurano assistenza e cura a molti anziani italiani. Quindi appoggiano il "Sì" a una sanatoria "perché c'è da sistemare una situazione che va avanti da tanto tempo". È quanto afferma Domenico Sigalini, segretario della commissione episcopale per le Migrazioni della Conferenza episcopale italiana. "Bisognerà - aggiunge - operare tante sanatorie, con cautela, riconoscendo a queste persone dignità e apprezzamento per il loro lavoro poiché sono struttura portante dell'assistenza alle persone".

PROBLEMA DA ANALIZZARE CON CURA - "Sono d’accordo con la proposta del ministro Giovanardi" di una sanatoria per le colf e badanti anche se il "problema delle badanti è un problema che va analizzato con molta cura, perché nella mia vita diocesana colgo persone che sono contentissime della dedizione che hanno queste badanti e altri che invece si sentono derubati e frustrati". Il segretario della commissione episcopale per le Migrazioni della Conferenza episcopale ha aggiunto che "se lo Stato prendesse a cuore questo tipo di servizio e lo qualificasse anche attraverso dei corsi preparatori per dare professionalità a colf e badanti, potrebbe essere un’ottima integrazione all’assistenza domiciliare. Questo permetterebbe di superare alcune rigidità dovute al reato di clandestinità". In conclusione, il vescovo si dice "d’accordo" con Giovanardi "evidentemente facendo anche qui una scelta di tipo alto e professionale e di non far intrufolare altri elementi che distorcono questo servizio. E’ chiaro che bisogna mettersi attorno a un tavolo e discuterne bene".

06 luglio 2009

 

 

 

 

 

La proposta di Giovanardi:

ora regolarizzare colf e badanti

Serve un provvedimento urgente. Calderoli: "Non se ne parla". Capezzone: "Il problema non esiste"

Giovanardi (Emmevi)

Giovanardi (Emmevi)

BOLOGNA - Una regolarizzazione per gli extracomunitari che sono già in Italia senza permesso di soggiorno, ma con un rapporto di lavoro in corso. A chiederla al governo, attraverso un provvedimento d'urgenza simile alla regolarizzazione attuata nel 2002, prima dell'entrata in vigore della legge Bossi-Fini, è il sottosegretario alla presidenza del Consiglio con delega alla famiglia Carlo Giovanardi. Obiettivo, gestire l'emergenza di colf e badanti - circa mezzo milione di persone ora in Italia, che si troverebbero 'fuori-legge' con l'ok al pacchetto sicurezza - e rendere più efficaci le nuove norme varate dal Parlamento. Giovanardi l'ha spiegato all'Ansa precisando che non si tratta di una sanatoria, perchè non indiscriminata ma rivolta ai cittadini extracomunitari già in Italia e il cui datore di lavoro sia disponibile ad assumerli e quindi regolarizzarli.

"Le nuove norme sulla sicurezza saranno efficaci soltanto se accompagnate da un provvedimento indirizzato agli extracomunitari già in Italia con un rapporto di lavoro in essere che non possono trasformare in contratto di lavoro in quanto irregolari - dice Giovanardi all'Ansa - Come responsabile delle politiche familiari di questo governo, chiedo al presidente del Consiglio di mettere all'ordine del giorno del Consiglio dei ministri un provvedimento d'urgenza, come quello che funzionò benissimo nel secondo governo Berlusconi, soprattutto per quanto riguarda l'emergenza colf e badanti". Una richiesta sostenuta dall'auspicio che "i nuovi strumenti a disposizione di forze dell'ordine e magistrati non rimangano 'gridà senza alcun effetto", per cui, ha concluso Giovanardi, "ora si può e si deve risolvere questo problema che riguarda centinaia di migliaia di famiglie italiane e centinaia di migliaia di lavoratori extracomunitari".

CALDEROLI: "BASTA SANATORIE" - A stoppare l'idea di Giovanardi è intervenuto il ministro leghista Roberto Calderoli. "È ora di finirla con l'idea che questo sia il Paese del "fatta la legge, trovato l'inganno". La proposta di Giovanardi sulle colf e le badanti non è altro che una sanatoria, peraltro già realizzata nei fatti nel 2002 e poi con l'approvazione, da parte del governo Prodi, delle quote di flussi superiori al numero delle domande. Sanatorie non se ne possono fare, non solo per scelta, ma anche perché le stesse sono state vietate dal "Patto europeo per l'immigrazione ed il diritto di asilo" approvato all'unanimità dal Consiglio Europeo nell'ottobre 2008 su proposta di Sarkozy".

BONAIUTI: "C'E UNO STOP EUROPEO" - Il sottosegretario alla presidenza del Consiglio, Bonaiuti, dopo aver premesso che "le nuove norme sulla sicurezza non incidono sulle persone che già sono in Italia perchè le norme penali riguardano solo il futuro e non sono retroattive non si può procedere ad alcun tipo di sanatoria generalizzata perchè ciò è vietato dal Patto europeo per l'immigrazione e l'asilo, firmato dai Capi di Stato e di Governo al Vertice europeo dell'ottobre scorso".

SACCONI: "NO A SEMPLIFICAZIONI" - Sulla questione è intervenuto anche il ministro del Lavoro Maurizio Sacconi che ha invitato a non avere approcci "superficiali o semplificatori" sulla eventuale regolarizzazione di badanti e colf dopo l'ok al pacchetto sicurezza. Piuttosto, sottolinea in una nota, il governo nella sua "collegialità" dovrà ora "verificare tanto i modi di gestione della transizione, quanto la nuova programmazione dei flussi in termini necessariamente selettivi e compatibili con il primario dovere di tutelare l'occupazione dei cittadini e degli stessi immigrati che hanno perso il lavoro".

CAPEZZONE: "REATO PENALE NON E' RETROATTIVO" - A gettare acqua sul fuoco ci ha poi provato Daniele Capezzone, portavoce del Pdl che in una nota nega che il problema posto da Giovanardi esista: "Come sanno tutti, un reato penale non è mai retroattivo. E quindi anche il reato penale di immigrazione clandestina (giustamente inserito dal ddl sicurezza) non potrà certo applicarsi a chi oggi è in Italia e lavora come colf o badante, anche se il suo ingresso fu irregolare. Il Governo non si sogna di mettere in difficoltà colf e badanti"

 

05 luglio 2009(ultima modifica: 06 luglio 2009)

 

 

REPUBBLICA

per l'articolo completo vai al sito Internet

http://www.repubblica.it/

2009-07-06

Monsignor Sigalini, vescovo responsabile per le migrazioni, favorevole alla proposta di Giovanardi

"Riconoscere dignità e apprezzamento per il loro lavoro, struttura portante dell'assistenza agli anziani"

Immigrati, la Cei al governo

"Sì a sanatoria per badanti"

Immigrati, la Cei al governo "Sì a sanatoria per badanti"

ROMA - Sì a una sanatoria per colf e badanti "perché c'è da sanare una situazione che va avanti da tanto tempo". Lo afferma monsignor Domenico Sigalini, segretario della commissione episcopale per le Migrazioni della Conferenza episcopale italiana, commentando le dichiarazioni del sottosegretario alla presidenza del Consiglio, Carlo Giovanardi, che ha parlato di una sanatoria per colf e badanti, proposta che ha provocato una spaccatura nel centrodestra che si è divisa tra apprezzamenti e critiche.

"Sono d'accordo con la proposta del ministro Giovanardi" ha detto Sigalini precisando però che si tratta di un "problema che va analizzato con molta cura, perché nella mia vita diocesana colgo persone che sono contentissime della dedizione che hanno queste badanti e altri che invece si sentono derubati e frustrati".

Secondo Sigalini colf e badanti irregolari "anche se non hanno diritti ufficiali, con il lavoro che svolgono hanno acquisito in qualche modo un diritto di fatto e quindi possono essere tranquillamente riconosciute dallo Stato". Ora, osserva il vescovo responsabile per le migrazioni, "bisognerà operare tante sanatorie, con cautela, riconoscendo a queste persone dignità e apprezzamento per il loro lavoro poiché sono struttura portante dell'assistenza alle persone, in particolare quelle anziane di cui molte sono sole".

A proposito della Lega che però si oppone alla sanatoria Sigalini ha affermato: "Questi problemi non vanno risolti in maniera ideologica e credo che se ci si mette attorno a un tavolo le soluzioni si trovano. Sedendosi attorno a un tavolo bisogna cominciare a vedere qual è il bene del cittadino, della persona, dell'uomo".

"Noi vescovi - ha sottolineato - non vogliamo stare né da una parte né dall'altra, vogliamo il bene della persona e sono convinto che la volontà di fare il bene della persona ci sia in tutti gli schieramenti politici". "Noi - ha concluso - portiamo la nostra visione che è quella di coniugare l'accoglienza con la sicurezza. Bisogna ragionare seriamente e mettere al centro la persona".

(6 luglio 2009)

L'UNITA'

per l'articolo completo vai al sito Internet

http://www.unita.it

2009-07-06

Badanti e colf, Giovanardi evoca la sanatoria. Pressing dei vescovi, la Lega insorge

Colf e badanti. Il reato di immigrazione clandestina è legge, dopo l'approvazione del pacchetto sicurezza a colpi di fiducia. E come nel 2001 ai tempi della Bossi-Fini, il governo cerca l'escamotage per gestire una situazione che scontenta milioni di famiglie e imbarazza l'elettorato cattolico. Così ecco che il copione si ripete, come allora. Si profila una sanatoria delle colf e delle badanti a rischio. Una platea di circa mezzo milione di persone che assistono anziani e minori, senza le quali il welfare italiano subirebbe un duro colpo. Carlo Giovanardi, il sottosegretario alla presidenza del Consiglio con delega alla famiglia, chiede un provedimento d'urgenza. In pratica una sanatoria per le badanti e le colf che hanno un lavoro in "nero" e il datore di lavoro sia disposto a regolarizzarle. Ma come accadde nel 2002, quando il secondo governo Berlusconi realizzò la più grossa sanatoria dell'immigrazione (700 mila persone), si "gioca" sulle parole, per non far infuriare la Lega di Bossi. Così ecco che ritorna il vecchio adagio: regolarizzazione. I ministri Maroni e Sacconi starebbero lavorando alla soluzione, si dice. Eppure in parlamento è stato bocciato un emendamento del Pd proprio per la regolarizzazione di colf e badanti.

La maggioranza però è già entrata in fibrillazione dopo la sortita di Giovanardi, mentre i vescovi con mons. Domenico Sigalini fanno pressing: " le badanti sono una struttura portante dell'assistenza alle persone". Gasparri (pdl) interviene per allontanare il fantasma della sanatoria, che aprirebbe le cateratte della Lega: "La legge sulla sicurezza è ottima - afferma i - gli italiani sono con il governo. Non bisogna drammatizzare alcuni dettagli. Chi lavora onestamente nelle case troverà attenzione. Del resto nessuno sta assumendo iniziative nei confronti di chi assiste davvero gli anziani. Ci sarà modo di affrontare il problema, anche usando la legge Fini-Bossi e i decreti sui flussi di ingresso programmati".

Le rassicurazioni di Gasparri non bastano. La Lega è già sul chi vive. Inizia il senatore del Carroccio Stiffoni: "Invece che stracciarsi tanto le vesti per regolarizzare come è stato fatto erroneamente nel 2002, tutte queste presunte badanti e colf, perchè non prendiamo in considerazione tante donne italiane disponibili a fare le badanti?. Dalle mie parti molte che per quadrare il bilancio familiare, in un periodo di crisi come questo, sono disposte a lavorare ad ore appunto come colf o assistenza agli anziani".

Poi interviene anche Calderoli, che dà la linea della Lega: ovvero di sanatoria non se ne parla nemmeno. "È ora di finirla con l'idea che questo sia il Paese del 'fatta la legge, trovato l'ingannò. La proposta di Giovanardi sulle colf e le badanti non è altro che una sanatoria, peraltro già realizzata nei fatti nel 2002 e poi con l'approvazione, da parte del governo Prodi, delle quote di flussi superiori al numero delle domande. Sanatorie non se ne possono fare, non solo per scelta, ma anche perchè le stesse sono state vietate dal 'Patto europeo per l'immigrazione ed il diritto di asilo approvato all'unanimità dal Consiglio Europeo nell'ottobre 2008 su proposta di Sarkozy".

Calderoli non si ferma qui. Parlando a Castellanza, vicino Varese, ha attaccato: "Chi l'ha detto che ci sono 500mila badanti e colf irregolari in Italia? La maggior parte sono badanti del sesso e della droga". Aggiunta: "chi si trova in Italia ed è in nero deve andarsene. Lo dice anche l'Ue. Come uno che finora ha guidato senza patente, quando lo scoprono non può più guidare". Ha anche attaccato mons.Tettamanzi che aveva espresso critiche come molti vescovi sulla nuova legge per la sicurezza: "fa parte dell'opposizione", dice Calderoli.

Bonaiuti interviene per sedare la lite e dà ragione alla Lega: "No sanatorie", ma dice che è tutta colpa delle strumentalizzazioni della sinistra, perchè il reato non è retroattivo, quindi la norma non riguarda chi è già qui.

Critico il Pd. "Giovanardi - dice Pierluigi Bersani - sta consigliando al governo di prendere la pillola del giorno dopo. Il sottosegretario alla famiglia si accorge a distanza di sole 48 ore dell'approvazione della legge sull'immigrazione da parte dell'esecutivo di cui fa parte, che apre un problema di criminalizzazione di badanti che pur non avendo le carte a posto stanno aiutando i nostri anziani". "È incredibile la leggerezza con cui si sta trattando un problema serissimo che riguarda anche gli immigrati che stanno perdendo il lavoro per la crisi. Spero che la realtà dei fatti induca la destra italiana a ragionare con la testa e a non cercare consenso recando danni evidenti alle condizioni dei più deboli".

"Sembra - dice Gianclaudio Bressa - un espediente per mettere a posto la coscienza di Giovanardi più che una vera soluzione al problema che hanno provocato". "La maggioranza - sottolinea Bressa - si rende conto della mostruosità che ha creato con l'approvazione del reato di clandestinità e del disastro che causa tra gli stranieri e le famiglie italiane. Stanno disperatamente tentando di trovare una soluzione".

Critica anche l'Udc: "Il boomerang sulla sicurezza di cui abbiamo parlato - dice Roberto Rao, componente della commissione giustizia della Camera - è tornato già indietro e prima ancora che sulle famiglie si sta abbattendo sulla maggioranza. La questione immigrazione è complessa e non si può risolvere solo con la 'faccia cattivà della Lega e i suoi ministri".

05 luglio 2009

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

il SOLE 24 ORE

per l'articolo completo vai al sito Internet

http://www.ilsole24ore.com

2009-07-06

I vescovi con Giovanardi: "Sì alla sanatoria per colf e badanti"

6 luglio 2009

"Dai nostri archivi"

Colf e badanti, maggioranza divisa sulla regolarizzazione

Giovanardi, ora regolarizziamo colf e badanti

Il Papa: garantire a tutti la sicurezza sul lavoro

Veltroni: "Vergognoso e razzista l'emedamento leghista"

Il Sud perde più posti di lavoro

Non c'è una esplicita presa di posizione della Chisa italiana sulla proposta del sottosegretario Carlo Giovanardi, che ha chiesto una sanatoria per colf e badanti straniere già presenti sul nostro territorio e assunte da famiglie italiane; e tuttavia la proposta piace al mondo cattolico e a molti vescovi. Particolarmente importante è la voce del vescovo di Palestina, mons. Domenico Sigalini, assitente nazionale dell'Azione Cattolica e segretario della Commissione Episcopale per le Migrazioni, presieduta dall'arcivescovo di Capua, mons. Bruno Schettino.

Per mons. Sigalini, colf e badanti straniere sono oggi "struttura portante dell'assistenza alle persone" e dunque questo tipo di sanatorie sono necessarie ma "occorre operare con cautela". Il presule lancia l'idea di alcuni corsi preparatori "per dare professionalità a colf e badanti", e favorire l'integrazione all'assistenza domiciliare.

Più esplicito il plauso della Comunità di Sant'Egidio che si appella al premier Berlusconi perché nel prossimo Consiglio dei Ministri "venga approvato un decreto di regolarizzazione almeno per colf e badanti che già sono presenti in Italia e già lavorano presso le famiglie italiane". "Si ricorda - afferma il portavoce della Comunità, Mario Marazziti - che questi immigrati non hanno niente a che vedere con il problema e con il decreto sulla sicurezza: si tratta di persone indispensabili alla nostra economia e alla qualità della vita nel nostro paese: da loro dipende per molti italiani la possibilità di andare a lavorare, la sopravvivenza e una qualità della vita dignitosa per molti anziani, una compagnia e un sostegno importante per i nostri bambini. Si tratta di persone che già vivono nelle nostre case e che godono di un rapporto di fiducia preferenziale".

6 luglio 2009

 

 

 

AVVENIRE

per l'articolo completo vai al sito internet

http://www.avvenire.it

2009-03-13

 

 

 

 

 

 

 

 

 

LA STAMPA

per l'articolo completo vai al sito internet

http://www.lastampa.it/redazione/default.asp

2009-03-13

 

 

 

 

 

LA GAZZETTA del MEZZOGIORNO

per l'articolo completo vai al sito internet

http://www.lagazzettadelmezzogiorno.it/GdM_homepage_03.php?IDCategoria=1

2009-03-13

 

 

 

 

IL GIORNALE

per l'articolo completo vai al sito internet

http://www.ilgiornale.it/

2009-03-13

 

 

 

 

L'OSSERVATORE ROMANO

per l'articolo completo vai al sito internet

http://www.vatican.va/news_services/or/home_ita.html

2009-03-13

 

 

 

IL MATTINO

per l'articolo completo vai al sito internet

http://www.ilmattino.it/

2009-03-13

 

 

 

 

La GAZZETTA dello SPORT

per l'articolo completo vai al sito internet

http://www.gazzetta.it/

2009-03-13

 

 

 

 

 

CORRIERE dello SPORT

per l'articolo completo vai al sito internet

http://www.corrieredellosport.it/

2009-03-13

 

 

 

 

 

 

L'ESPRESSO

per l'articolo completo vai al sito internet

http://espresso.repubblica.it/

2009-03-13

 

 

 

 

PANORAMA

per l'articolo completo vai al sito internet

http://www.panorama.it/

2009-03-13

 

 

 

 

FAMIGLIA CRISTIANA

per l'articolo completo vai al sito internet

http://www.italysoft.com/news/famiglia-cristiana.html

http://www.sanpaolo.org/fc/default.htm

2009-03-13

 

 

SORRISI e CANZONI

per l'articolo completo vai al sito internet

http://www.sorrisi.com/sorrisi/home/index.jsp

2009-03-13

 

 

 

 

 

PUNTO INFORMATICO

per l'articolo completo vai al sito internet

http://www.italysoft.com/news/il-punto-informatico.html

2009-03-13

 

 

 

 

 

EUROPA QUOTIDIANO

per l'articolo completo vai al sito internet

http://www.europaquotidiano.it/site/engine.asp

2009-03-13

 

 

 

 

 

 

 

WALL STREET ITALIA

per l'articolo completo vai al sito internet

http://www.wallstreetitalia.com/

2009-03-13

 

 

 

 

 

 

 

IL SECOLO XIX

http://ilsecoloxix.ilsole24ore.com/

LIBERO

http://www.libero-news.it/

IL MONDO

http://www.ilmondo.rcs.it/

MILANO FINANZA

http://www.milanofinanza.it/

MOMENTO SERA

http://www.momentosera.it/home.php

ITALIA OGGI

http://www.italiaoggi.it/

LA NAZIONE

http://www.momentosera.it/home.php

IL FOGLIO

http://www.ilfoglio.it/

 

IL MANIFESTO

http://www.ilmanifesto.it/

 

 

 

 

 

 

WIKIPEDIA

per l'articolo completo vai al sito Internet

http://www.wikipedia.it

 

GENTE VIAGGI

http://www.genteviaggi.it/

AUTO OGGI

http://www.inauto.com/speciali/autooggi/index.html

QUATTRO RUOTE

http://www.quattroruote.it/

INTERNAZIONALE

http://www.internazionale.it/home/

 

 

ARCHEOLOGIA VIVA

http://www.archeologiaviva.it/

AUDIO REVIEW

http://www.audioreview.it/

IL FISCO

http://www.ilfisco.it/

STAR BENE

http://www.starbene.it/

ABITARE

http://abitare.it/

BRAVA CASA

http://atcasa.corriere.it/

DONNA MODERNA

http://www.donnamoderna.com/home/index.jsp

SECONDA MANO

http://www.secondamano.it/

PC WORLD

http://www.pcworld.it/

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

FINANCIAL TIMES

http://www.ft.com/home/europe/

EL PAIS

http://www.elpais.com/global/

 

LE MONDE

http://www.lemonde.fr/

THE NEW YORK TIMES

http://www.nytimes.com/

THE WALL STREET JOURNAL

http://europe.wsj.com/home-page

MAIL & GUARDIAN

http://www.mg.co.za/

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Vai alla HOME PAGE

Edito in Proprio e Responsabile STUDIO TECNICO DALESSANDRO GIACOMO

Responsabile Per. Ind. Giacomo Dalessandro

Riferimaneti Leggi e Normative : Michele Dalessandro - Organizzazione, impaginazione grafica: Francesca Dalessandro